Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.fenixsocialdesign.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.fenixsocialdesign.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307
About – Fenix Social Design

Fenix Social Design

Fenix Social Design è una realtà artigianale, creata nel 2017 da Consuelo Granda.

Produciamo abbigliamento femminile e piccoli accessori ma non si tratta soltanto di moda: il laboratorio accoglie persone che hanno poca esperienza lavorativa, in collaborazione con le realtà istituzionali che si occupano dell’inserimento professionale di persone svantaggiate.

Fenix è un incubatore - un luogo in cui alcune capacità possono essere sviluppate – proprio com’è sempre accaduto con i “ragazzi di bottega” degli artigiani.

L’ambiente raccolto della piccola sartoria rende più facile seguire le persone in formazione - in modo che acquisiscano la forza e la fiducia necessarie per poter affrontare altre sfide – salvaguardandole dalle logiche di performance.

Dopo una prima collaborazione con il Dipartimento di Etnopsichiatria dell'Ospedale Niguarda, Fenix si sta aprendo a progetti di reinserimento più estesi sul territorio.

Consuelo Granda

Dopo un decennio, trascorso come presidentessa e anima creativa del Laboratorio Procaccini 14, Onlus milanese che si preoccupa del reinserimento professionale di rifugiati politici e persone con disabili psichici, Consuelo Granda decide di spiccare il volo, ritagliandosi uno spazio proprio.

Al centro, ancora una volta, l'impegno sociale: il laboratorio di sartoria Fenix Social Design è collegato al terzo settore ed è un luogo dove le persone svantaggiate possono sperare in un reinserimento lavorativo.

La dicitura "artigianato sociale", dal punto di vista giuridico, non esiste ancora.

Per poter realizzare la propria idea - oltre ad essere artigiana, commerciante e creativa – Consuelo si è data un codice per aggiungere l'aspetto sociale alla propria attività.

Lo stile Fenix

Capi sartoriali e qualche accessorio, tagliati in tessuti preziosi, scelti con cura e cuciti in pochi esemplari. Linee scivolate per una collezione sempre diversa, capace di farti sentire a tuo agio dalla mattina alla sera. I dettagli fanno la differenza, assieme all’idea che un vestito non si porta mai nello stesso modo.

Gli abiti di Fenix Social Design sono cuciti in maniera molto lineare, sono capaci di vestire con piegature originali qualsiasi corpo di donna e sono studiati per essere sempre confortevoli.

Durante l’anno troverai sempre una piccola collezione curatissima e sempre diversa. Non cuciamo mai più di due capi con la stessa fantasia e qualsiasi ritaglio di tessuto - anche il più minuscolo – è riutilizzato per confezionare manicotti, baschi, colli o spille, la cui forma è scelta con la finalità di poter essere lavorati dai tirocinanti, in modo che la sartoria sia un posto in cui qualcosa si crea e nulla si distrugga

TORNA SU